Terms of service

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA 

  1. PREMESSA 

Gentile Cliente, 

La invitiamo a leggere attentamente le presenti condizioni di vendita (di seguito anche “CDV”) prima di procedere all’acquisto di prodotti attraverso il sito www.poseidonwatches.it. 

Le presenti condizioni di vendita disciplinano la vendita a distanza, tramite il sito web e corrispondenza elettronica, di Poseidon Capital Srl dei prodotti disponibili per la vendita nell’apposito catalogo visionabile sul sito www.poseidonwatches.it (di seguito anche il “Sito”). 

 

Dettagli società:  

  • Ragione sociale: Poseidon Capital Srl; 
  • Indirizzo sede legale: Via del Pianeta Venere 25, 00144 Roma (RM), Italia; 
  • C.F./P. IVA: IT16341951008; 
  • Telefono: +39 366 31 09 943; 
  • E-mail: info@poseidonwatches.it, info@poseidoncapital.it; amministrazione@poseidoncapital.it; 
  • La società, così come definita, viene di seguito indicata come “POSEIDON”. 

 

Per vendite a distanza si intendono le richieste di acquisto che il Cliente visitatore del Sito (di seguito anche “Cliente”) potrà inviare a Poseidon Capital Srl per il tramite del Sito stesso o di alternativi mezzi di comunicazione elettronica e digitale come e-mail, WhatsApp e simili. 

Si ricorda che è esclusiva responsabilità del Cliente, prima di inoltrare la richiesta di acquisto, prendere visione e accettare le presenti CDV, il cui testo resterà sempre disponibile e accessibile al Cliente sul Sito www.poseidonwatches.it. 

Tali CDV si applicano parimente ai Clienti consumatori privati ed ai Clienti imprese.  

La vendita è riservata ai Clienti che hanno raggiunto la maggiore età. I soggetti minori di età non godono della facoltà di stipulare legittimamente un contratto e sono tenuti ad avvalersi del genitore o del tutore legale per trasmettere una richiesta di acquisto a proprio nome e saranno comunque tenuti ad accettare le presenti Condizioni di Vendita. 

Tutte le immagini dei prodotti pubblicati sul Sito rappresentano esattamente il prodotto finale che il Cliente può acquistare.  

Alcuni oggetti possono apparire leggermente più grandi o più piccoli rispetto alle dimensioni reali al fine di adattare l’oggetto allo schermo o a causa di particolari tecniche fotografiche.  

I colori nelle immagini possono risentire delle luci del set fotografico, di riflessi di altri oggetti o delle impostazioni dello schermo di visualizzazione delle immagini in formato digitale.  

POSEIDON presta la massima cura affinché le informazioni di descrizione dei prodotti nel Sito siano accurate e complete tuttavia non forniamo garanzie, esplicite o implicite, in relazione alla precisione, all’affidabilità e alla completezza di dette informazioni. 

Prima dell’inoltro della richiesta di acquisto tramite il sito, il Cliente deve dichiarare, cliccando sull’apposito pulsante/flag, di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare le Condizioni di Vendita.  

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e seguenti del codice civile, il Cliente dichiara quindi di accettare espressamente quanto in esse riportato.  

L’omessa dichiarazione non permette al Cliente di inoltrare la richiesta d’acquisto tramite il Sito. 

Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto, provvederà a conservare copia delle presenti Condizioni di Vendita e delle eventuali comunicazioni di conferma d’ordine, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005 sulle vendite a distanza e dagli artt. 12 e segg. del D.Lgs. n. 70/2003 sul commercio elettronico.  

Per le vendite di prodotti effettuate attraverso alternativi mezzi di comunicazione elettronica e digitale come e-mail, WhatsApp e simili, le CDV si sottintendono visionate, comprese e accettate con il versamento di qualunque acconto, caparra o saldo relativo ad una fattura, ad una pro-forma o ad un qualunque documento di vendita. 

In ogni fattura, fattura pro-forma o qualunque documento di vendita sarà fatto esplicito riferimento alla lettura, comprensione e accettazione delle CDV. 

POSEIDON potrà apportare modifiche alle presenti condizioni di vendita di volta in volta, a sua esclusiva discrezione o a seguito di successive disposizioni di legge; gli aggiornamenti verranno resi noti ai Clienti mediante pubblicazione nella sezione condizioni di vendita sul sito www.poseidonwatches.it. Tali modifiche saranno applicabili alle richieste di acquisto inviate dal Cliente dopo la data di pubblicazione delle modifiche medesime sul sito, e non avranno effetto retroattivo. 

 

  1. ORDINE ONLINE 

Nel Sito www.poseidonwatches.it il Cliente può ordinare diversi prodotti.  

I prodotti possono essere immediatamente disponibili ovvero reperibili in breve termine.  

Inviando l’ordine, il Cliente si impegna ad acquistare il prodotto al prezzo esposto online qualora disponibile.  

Gli ordini inviati tramite il Sito sono soggetti alla relativa disponibilità del prodotto effettivamente riscontrata nel nostro magazzino. 

La procedura di ordine sul Sito si perfeziona con la richiesta di acquisto da parte del Cliente e con la conseguente accettazione, da parte di POSEIDON con esplicita conferma anche con riferimento al prezzo. 

 

  1. PROCEDURE D’ACQUISTO 

Per far sì che il cliente acquisti uno o più prodotti tramite qualunque piattaforma elettronica sarà necessario attenersi ai seguenti termini pricedurali: 

3.1 TERMINI PROCEDURALI 

  1. Inviare l’ordine tramite il Sito. 

Con l’invio dell’ordine tramite Sito il Cliente deve accedere al Sito e registrarsi.  

L’invio dell’ordine tramite Sito ha valore di proposta contrattuale di acquisto e il Cliente con l’invio dell’ordine riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le presenti CDV. 

OPPURE 

Inviare l’ordine tramite e-mail, WhatsApp o qualunque ulteriore e simile piattaforma elettronica. 

L’invio dell’ordine tramite e-mail, WhatsApp o qualunque ulteriore e simile piattaforma elettronica ha valore di proposta contrattuale di acquisto e il Cliente con l’invio dell’ordine riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le presenti CDV; 

 

  1. POSEIDON invia conferma di ricezione della richiesta al Cliente e prende in carico la stessa. 

Ciò non costituisce accettazione della proposta di acquisto del Cliente e con essa POSEIDON conferma unicamente di aver ricevuto la richiesta di acquisto e di averla sottoposta a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti richiesti; 

 

  1. Il contratto di vendita deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceverà da POSEIDON una separata e dedicata comunicazione scritta di accettazione della richiesta di acquisto, che conterrà: 
  1. Le CDV o un qualunque riferimento ad esse; 
  1. I tempi di consegna del bene; 
  1. I costi e le condizioni di trasporto; 
  1. La conferma del prezzo; 
  1. Istruzioni e termini di pagamento; 
  1. Esplicita richiesta di dati, informazioni e documenti del Cliente necessari alla fatturazione del prodotto, ai fini legali per la vendita di oggetti usati e/o preziosi, alla consegna/spedizione del prodotto; 
  1. Esplicita richiesta dei documenti d’identità (da fornire obbligatoriamente al fine di ottemperare alla legge italiana in materia di adeguata verifica dei soggetti coinvolti in attività di compravendita di oggetti preziosi e/o in metalli preziosi) che sono: 
  1. Documento d’identità (come passaporto o carta d’identità) e tessera sanitaria per i clienti italiani; 
  1. Documento d’identità (come passaporto o carta d’identità) per i clienti stranieri. 

. La mancata trasmissione dei documenti richiesti causa l’annullamento del contratto. 

Con la conclusione del contratto il Cliente si impegna ad effettuare il pagamento entro due giorni lavorativi dalla ricezione dell’accettazione.  

La mancata osservanza delle scadenze di pagamento causa l’annullamento del contratto; 

 

  1. Una volta concluso il contratto il Cliente provvederà entro un giorno lavorativo a fornire a POSEIDON: 
  1. Nome; 
  1. Cognome; 
  1. Codice fiscale se il Cliente è italiano; 
  1. Documenti d’identità meglio descritti al punto 3.1.3.VII; 
  1. Indirizzo di fatturazione; 
  1. Ulteriori estremi di fatturazione o annotazioni da inserire nei documenti commerciali; 
  1. Indirizzo, e recapiti di spedizione (e-mail e numero di telefono); 

Con la conclusione del contratto il Cliente si impegna a trasmettere a POSEIDON qualunque dato, informazione e documento necessario alla fatturazione del prodotto, ai fini legali per la vendita di oggetti usati e/o preziosi, alla consegna/spedizione del prodotto. 

La mancata trasmissione della totalità dei dati e dei documenti richiesti causa l’annullamento del contratto; 

 

  1. Una volta ricevuti i dati ed i documenti richiesti, POSEIDON fornirà al Cliente: 
  1. O la fattura o la fattura pro-forma o un qualunque documento di vendita (lo scambio di corrispondenza elettronica tramite qualunque piattaforma può comunque essere interpretata come un documento di vendita);  
  1. Le coordinate bancarie presso le quali far pervenire il pagamento; 
  1. La causale da inserire nell’ordine di pagamento; 

 

  1. POSEIDON verificherà l’accredito sul c/c bancario del pagamento predisposto dal Cliente, che dovrà pervenire entro quattro giorni lavorativi dalla conclusione del contratto.  

Il mancato pagamento da parte del Cliente, nei tempi e nei modi poc’anzi esposti, determina la risoluzione del contratto di vendita. 

 

  1. POSEIDON comunica l’avvenuto incasso al Cliente e provvede ad organizzare la spedizione del prodotto nei tempi prestabiliti; 
  1. POSEIDON comunica al Cliente gli estremi della spedizione e, su richiesta, aggiornamenti sullo stato di essa. 

La risoluzione del contratto di vendita potrà essere determinata sempre ed in qualunque momento e stato di avanzamento della vendita nel caso in cui il Cliente volesse rifiutarsi di fornire a POSEIDON i documenti d’identità necessari ad ottemperare alla legge italiana in materia di adeguata verifica dei soggetti coinvolti in attività di compravendita di oggetti preziosi e/o in metalli preziosi (es. orologi in acciaio, quadranti etc.).  

Il Cliente garantisce l’esattezza e la veridicità di tutti i dati e le informazioni forniti a POSEIDON. Nessuna responsabilità potrà pertanto essere addebitata a POSEIDON qualora l’incompletezza e/o inesattezza dei dati comportino l’impossibilità di procedere con la fornitura dei prodotti richiesti. 

In seguito alla ricezione di tali dati, POSEIDON comunica al Cliente che il prodotto è messo a disposizione per la consegna ovvero è pronto per essere spedito. 

 

  1. PREZZI E METODI DI PAGAMENTO 

Si applicano al Cliente i prezzi esposti sul Sito al momento dell’ordine che dovranno essere confermati nelle comunicazioni di accettazione. 

Tutti i prezzi sono indicati in euro e sono al netto: 

  • Dell’imposta sul valore aggiunto qualora applicata;  
  • Dei costi di spedizione e degli eventuali oneri doganali (che sono a carico del Cliente salvo espliciti accordi scritti). 

Per tutti i prodotti inserzionati, qualora il prezzo esposto online sia stato erroneamente inserito, in quanto minore di oltre il 10% rispetto al prezzo medio di mercato del prodotto, POSEIDON si riserva il diritto di proporre un prezzo coerente al valore di mercato del prodotto al Cliente ovvero di non accettare la richiesta di acquisto inoltrata dal Cliente, anche qualora il prodotto fosse disponibile.  

Il prezzo medio di mercato del prodotto è convenzionalmente definito come prezzo medio del prodotto relativo agli ultimi 3 mesi sul sito specializzato nella vendita di orologi www.chrono24.com. 

Il metodo di pagamento predefinito previsto per l’acquisto online è il bonifico bancario. Altre modalità di pagamento possono essere accordate tra le parti e comunque non si accettano metodi di pagamento al di fuori dei seguenti: 

  • Contanti fino al limite di legge di 4.999,99€;  
  • Bonifico bancario ordinario (la merce viene spedita/consegnata solamente dopo la ricezione e contabilizzazione del bonifico, in genere in 1-4 giorni lavorativi);  
  • Bonifico bancario istantaneo (la merce viene consegnata/spedita solamente dopo la ricezione e contabilizzazione del bonifico, in genere 0-1 giorni lavorativi e salvo buon fine);  
  • Assegno bancario o circolare (la merce viene consegnata/spedita solamente dopo l’incasso e la contabilizzazione dell’assegno, in genere in 3-5 giorni lavorativi);  
  • Carte di credito/debito/prepagate (la merce viene consegnata/spedita a buon fine della transazione). 

 

  1. SPEDIZIONE E CONSEGNA 

Il ritiro presso la sede legale è sempre possibile purché il Cliente specifichi tale volontà.  

Il ritiro in sede è possibile solo previo appuntamento.  

In alternativa POSEIDON spedisce al Cliente il prodotto all’indirizzo da quest’ultimo fornito (riferimento al punto 3.4.VII). 

Salvo specifica diversa indicazione, i costi di spedizione sono a carico del Cliente. 

La spedizione avviene in tutti i Paesi UE e nei Paesi Extra UE salvo accettazione dell’ordine di spedizione dai nostri partner specializzati nel trasposto di valori. 

La spedizione dei prodotti venduti da POSEIDON  è organizzata da POSEIDON e avviene tramite piattaforme di delivery specializzate in porta valori con trasporto assicurato (Ferrari SPA, Malca Amit, etc.). 

Ogni spedizione sarà assicurata per l’intero valore corrisposto dal Cliente, che non corre quindi nessun rischio economico per la spedizione di oggetti acquistati. 

Trattandosi di oggetti di valore, a tutela del Cliente, la consegna dei prodotti ordinati avverrà esclusivamente all’indirizzo indicato dal Cliente e fisicamente alla persona della quale è stato fornito il documento di identità o di un suo rappresentante delegato formalmente (concierge, portiere, addetto alla reception, personale di sicurezza, personale domestico, parenti o affini, funzionario o persona residente presso l’indirizzo indicato).  

In normali condizioni operative, il vettore si metterà in contatto con il Cliente per comunicare il momento della consegna. 

POSEIDON fornisce al Cliente il tempo previsto per la consegna della merce spedita, ma non potrà esser in alcun caso ritenuta responsabile per eventuali ritardi o mancata consegna dovuti a caso fortuito o forza maggiore, né per ritardi imputabili al vettore della merce. 

Al ricevimento del prodotto acquistato il Cliente è tenuto a verificare se: 

  • l numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;  
  • L’imballo è esteriormente integro. 

Qualora il Cliente, al momento della consegna della merce, attesti la non integrità o il danneggiamento della confezione di vendita, è tenuto a firmare la ricevuta di consegna del corriere apponendo la dicitura “Accettato con riserva”, al fine di ottenere l’eventuale riparazione o sostituzione dei prodotti ivi contenuti (qualora effettivamente danneggiati durante la spedizione), previa restituzione degli stessi a POSEIDON nella loro confezione originale, secondo le modalità e i termini indicati di seguito al paragrafo “Garanzia”. 

L’accettazione dei prodotti consegnati senza che il Cliente abbia apposto una riserva o contestazione sulla consegna nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna all’ordine per quantità, per tipologia e per imballo. 

Si ricorda che il prodotto danneggiato a seguito della spedizione sarà accettato da POSEIDON e sostituito, ove possibile, con un prodotto identico, se verranno inoltre rispettate tutte le seguenti condizioni: 

  • La confezione di vendita deve essere integra e completa in ogni sua parte; 
  • Il danno non deve essere imputabile a un utilizzo improprio, pertanto non devono esserci manomissioni, graffi, mancanza di eventuali parti;  
  • Il prodotto deve essere accompagnato da un documento ove si contesti il danneggiamento del prodotto; 
  • La ricevuta di consegna del corriere deve essere stata firmata apponendo la dicitura “Accettato con riserva”. 

Restano salve le ulteriori garanzie previste dalla normativa vigente in relazione ai prodotti consegnati. 

 

  1. GARANZIA LEGALE 

Tutti i prodotti offerti in vendita sul Sito sono coperti dalla garanzia legale per difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene e non riconducibili all’uso improprio del prodotto da parte del Cliente, ai sensi degli artt. 128 -135 del D.Lgs. n. 206/2005 (24 mesi per i prodotti nuovi, 12 mesi per i prodotti usati). 

La suddetta garanzia è riservata ai Clienti “Consumatori”. Essa, pertanto, trova applicazione solo per i Clienti che hanno effettuato l’acquisto tramite il Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente o presuntivamente svolta. 

A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di “Consumatori”, nel senso precisato all’art. 3 del D.Lgs. n. 206/2005, saranno applicate le garanzie previste per i vizi della cosa venduta, la garanzia di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile agli artt. 1490 e ss., con i relativi termini, decadenze e limitazioni. 

Il periodo di validità della garanzia decorre dalla data di consegna al Cliente. Per fruire della garanzia, il Cliente dovrà conservare la documentazione fiscale che riceverà e il DDT comprovanti la data in cui ha acquisito la disponibilità materiale del prodotto. 

Ai sensi dell’art. 132 del D.Lgs. n. 206/2005 il difetto di conformità deve essere denunciato a POSEIDON, a pena di decadenza dalla garanzia, entro 2 mesi dalla data in cui è stato scoperto, dandone comunicazione all’indirizzo mail: amministrazione@poseidoncapital.it.  

Nel caso in cui il Cliente sia una persona fisica o giuridica non qualificabile come “Consumatore”, si applicheranno gli artt.1495 e 1511 del codice civile, per cui per l’operatività delle garanzie di legge il difetto dovrà essere denunciato entro 8 giorni dalla data di consegna o, in caso di difetto non immediatamente rilevabile, secondo i criteri dell’ordinaria diligenza, dalla data della scoperta del vizio. 

In caso di difetto di conformità denunciato nei termini, POSEIDON provvederà, ove possibile e senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione. 

POSEIDON, per procedere al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione, può far ritirare l’orologio, senza alcun costo a carico del Cliente, presso il Cliente e rispedirglielo dopo l’assistenza tecnica seguendo i termini procedurali meglio descritti nel paragrafo 8.1.3 oppure il Cliente può, a proprio piacimento, a proprio rischio e a proprie spese, selezionare un’altra modalità di spedizione per il trasporto a POSEIDON seguendo i termini procedurali meglio descritti nel paragrafo 8.2.2.  

Il trasporto a carico di POSEIDON viene effettuato come trasporto di valori assicurato 

Fermo restando quanto previsto dall’art. 130, comma 7 del D.Lgs. n. 206/2005, per i soli Clienti “Consumatori”, nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse possibile ripristinare la conformità del prodotto in garanzia o provvedere alla sua sostituzione con un prodotto identico, POSEIDON procederà al rimborso dell’intero importo pagato dal Cliente per l’acquisto del bene oppure, su richiesta del Cliente, alla sua sostituzione con altro prodotto disponibile, di caratteristiche analoghe e di pari valore. 

Se, a seguito delle verifiche effettuate da POSEIDON, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità nel senso precisato dall’art. 129 del D.Lgs. n. 206/2005, non sarà possibile applicare la garanzia legale e, conseguentemente, le eventuali spese di riparazione e spedizione resteranno a carico del Cliente. 

Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, è sempre necessario che il bene venga restituito a POSEIDON nella confezione originale, completa in tutte le sue parti. 

Per evitare danneggiamenti alla confezione originale, nella spedizione si raccomanda l’uso di imballaggi che impediscano qualsiasi tipo di danno da trasporto e si ricorda che va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. 

POSEIDON non assume in ogni caso alcuna responsabilità per perdite causate dall’utilizzo improprio del prodotto o dalla sua funzionalità, o per qualsivoglia perdita o danno indiretto, speciale o consequenziale, derivanti dal ripristino della conformità del prodotto. 

 

  1. GARANZIA POSEIDON 

La garanzia POSEIDON è riservata ai Clienti “Consumatori”. Essa, pertanto, trova applicazione solo per i Clienti che hanno effettuato l’acquisto tramite il Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente o presuntivamente svolta. 

Tutti gli i prodotti proposti da POSEIDON vengono scrupolosamente verificati nello stato e nella loro originalità prima di essere posti in vendita.  

Un primo controllo viene effettuato dal responsabile acquisti al momento dell’acquisizione degli articoli, un secondo controllo più dettagliato viene effettuato dagli esperti tecnici di laboratorio, i quali provvedono a verificare minuziosamente la totale originalità dei componenti interni ed esterni e del buon funzionamento dei prodotti.  

Nei casi in cui risultasse necessario, si procede successivamente alla completa revisione della merce al trattamento estetico della stessa. 

Tale processo di verifica degli articoli ante-vendita garantisce al Cliente un acquisto sicuro e trasparente di un prodotto privo di difetti e conforme alle sue caratteristiche e peculiarità. 

POSEIDON offre al Cliente una garanzia di 12 mesi su ogni acquisto effettuato; tale garanzia, che copre esclusivamente gli eventuali danni meccanici che l’orologio può manifestare, è da considerarsi ulteriore rispetto alla garanzia ufficiale del produttore nell’eventualità in cui quest’ultima sia ancora in vigore. 

Il Cliente sarà pertanto totalmente garantito:  

  1. Se l’orologio acquistato è ancora coperto dalla propria casa madre.  

In questa fattispecie infatti il Cliente potrà: 

  1. Portarlo in assistenza presso un centro certificato; 
  1. Recarsi presso nostra sede o farcelo pervenire seguendo una delle due opzioni meglio descritte nei “termini procedurali” del paragrafo “DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE” e delegando POSEIDON a rivolgersi ad un centro autorizzato;  

 

  1. Se invece l’orologio acquistato presenta una garanzia ufficiale scaduta o un estratto di garanzia, il Cliente potrà portarlo personalmente o farlo pervenire, seguendo una delle due opzioni meglio descritte nel paragrafo 8.1, presso POSEIDON che fornirà assistenza internamente ovvero attraverso centri specializzati con cui collabora direttamente. 

La garanzia POSEIDON non opera nelle seguenti ipotesi:  

  • Danni fisici all’orologio quali ad esempio danneggiamento del vetro, della cassa o del bracciale (in tali casi ci potremo occupare di effettuare le riparazioni a condizioni agevolate ma gli interventi non saranno coperti da garanzia);  
  • Manomissioni di terzi;  
  • Danni causati dall’uso improprio dell’orologio, dalla sua incuria ovvero qualora l’orologio stesso sia stato sottoposto ad interventi da parte di tecnici e/o laboratori e/o centri servizi diversi da quelli propri di POSEIDON o da quelli espressamente indicati dalla società;  
  • Ulteriori danni causati deliberatamente dal Cliente. 

POSEIDON si assume le riparazioni che possono essere risolte dal proprio personale specializzato.  

Ciò include in particolare la riparazione o la sostituzione di parti difettose e la regolazione e registrazione dell’orologio e delle singole parti. Le riparazioni da parte del produttore sono generalmente escluse dalla garanzia. 

Non sussiste obbligo alla garanzia se è dimostrato che il pezzo di ricambio non è disponibile per ragioni al di fuori dalla responsabilità di POSEIDON o se il fabbricante non fornisce il pezzo di ricambio. 

POSEIDON non è inoltre obbligato a fornire servizi di garanzia qualora la prestazione dei servizi sia impossibile. 

POSEIDON può far ritirare l’orologio presso il Cliente e rispedirglielo dopo l’assistenza tecnica seguendo i termini procedurali meglio descritti nel paragrafo 8.1.3 oppure il Cliente può, a proprio piacimento ed a proprio rischio, selezionare un’altra modalità di spedizione per il trasporto a POSEIDON seguendo i termini procedurali meglio descritti nel paragrafo 8.2.2.  

Il trasporto a carico di POSEIDON viene effettuato come trasporto di valori assicurato ed i relativi costi sono a carico del Cliente.  

La garanzia cessa in caso di rivendita da parte dell’acquirente. 

Il Cliente deve fornire la prova che la merce consegnata sia effettivamente la merce acquistata da POSEIDON. 

La merce inviata per errore verrà immediatamente restituita all’indirizzo del mittente indicato sul collo pervenuto per errore. 

 

  1. DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE 

Ai sensi del D.Lgs. n. 206/05 il Consumatore che acquista uno o più prodotti mediante tecniche di comunicazione a distanza può esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. 

Questo diritto è riservato esclusivamente ai Clienti “Consumatori” e quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività imprenditoriale e professionale eventualmente e presuntivamente svolta. 

Fanno eccezione tutti i prodotti personalizzati, modificati o creati su commissione (quali ad esempio un anello realizzato della misura del Cliente, un orologio inciso su richiesta); per tali prodotti non è applicabile né efficace la possibilità di rimborso e/o reso. 

Il Consumatore deve esercitare il diritto di recesso inviando una comunicazione a POSEIDON entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di ricevimento del prodotto.  

POSEIDON entro 48 dalla manifestazione del Cliente della volontà di esercitare il diritto di recesso provvederà a fornire al Cliente, unitamente al preventivo delle spese di spedizione del reso, un’etichetta di ritorno il cui importo verrà addebitato al Cliente per tramite della decurtazione dall’importo da rimborsare.     

Il Cliente dovrà restituire il prodotto acquistato entro 14 giorni dalla data della comunicazione di recesso e accuratamente imballato.  

Il Cliente può anche accordarsi con POSEIDON per spedire i prodotti a propria cura e spese pur sempre rispettando il termine di reso che si intende rispettato se i beni vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. 

 

  1. TERMINI PROCEDURALI: 

Nel caso in cui il Cliente decida di avvalersi del servizio di spedizione di reso offerta da POSEIDON si segue la seguente procedura: 

  1. Il Cliente deve inviare, entro il termine sopra indicato, una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail “amministrazione@poseidoncapital.it” attestante la specifica volontà di voler esercitare il diritto di reso sul prodotto acquistato; 

 

  1. Salvo diversi accordi scritti, entro 48 ore dalla ricezione di una comunicazione scritta di recesso, POSEIDON provvederà a fornire al Cliente, unitamente al preventivo delle spese di spedizione del reso, un’etichetta di ritorno il cui importo verrà addebitato al Cliente per tramite della decurtazione dall’importo da rimborsare.  

 

  1. Il Cliente dovrà provvedere ad imballare accuratamente il prodotto completo di ogni accessorio e di tutto quanto in origine contenuto, apporvi l’etichetta di ritorno fornita da POSEIDON e, salvo diversi accordi scritti, consegnarlo al corriere da noi incaricato a ritirarlo. 

Il corriere incaricato da POSEIDON potrà effettuare solo due tentativi di ritiro all’indirizzo del Cliente. Dopo due mancati tentativi di ritiro il Cliente dovrà: 

  1. richiedere a POSEIDON di fornire nuovamente un’etichetta di reso sostenendo nuovamente le spese di spedizione di reso che verranno anch’esse di nuovo decurtate dall’importo da rimborsare  

OPPURE 

  1. provvedere autonomamente ad organizzare a sua cura, spese e responsabilità la spedizione di reso.  

Dopo due mancati tentativi di ritiro le spese della spedizione di reso saranno addebitate al Cliente e decurtate dall’importo da rimborsare anche se il Cliente non ha effettivamente usufruito del servizio predisposto. 

 

8.2 TERMINI PROCEDURALI: 

Nel caso in cui il Cliente NON decida di avvalersi del servizio di spedizione di reso offerta da POSEIDON il Cliente deve: 

  1. Inviare, entro il termine sopra indicato, una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail: amministrazione@poseidoncapital.it attestante la specifica volontà di voler esercitare il diritto di reso sul prodotto acquistato; 
  1. Spedire a proprie spese il pacco contenente il prodotto accuratamente imballato e completo di ogni accessorio e di tutto quanto in origine contenuto all’indirizzo “Poseidon Capital Srl, Via del Pianeta Venere 25, 00144 – Roma (RM), Italia, +393663109943, info@poseidonwatches.it” fornendo a POSEIDON numero di tracking e nome del corriere incaricato. 

Nel caso in cui la spedizione venga organizzata autonomamente dal Cliente la merce è sotto la completa responsabilità del Cliente fino al ricevimento del bene presso la sede di POSEIDON.  

POSEIDON non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti avvenuti durante la spedizione di reso organizzata dal Cliente.  

Si consiglia pertanto di usufruire dell’etichetta di reso fornita da POSEIDON o comunque di provvedere all’organizzazione di una spedizione assicurata. 

POSEIDON suggerisce di affidare la spedizione ad un porta valori specializzato e si rende disponibile, su richiesta del Cliente, a fornire contatti relativi ai propri fornitori in tale ambito. 

 

Alla ricezione della spedizione, POSEIDON provvederà alla videoregistrazione dell’apertura del pacco contenente l’oggetto reso al fine di documentare le condizioni di ricezione del pacco, dell’oggetto e degli accessori e palesare eventuali danni non causati da POSEIDON oppure manomissioni o sostituzioni con prodotti contraffatti. 

Al termine delle verifiche circa lo stato del prodotto, l’accettazione del reso sarà comunicata al Cliente tramite l’invio di una conferma via e-mail entro sette giorni lavorativi dalla ricezione dell’oggetto presso la destinazione indicata. 

Il rimborso comprenderà l’intero valore dei prodotti resi al netto delle spese di reso sostenute da POSEIDON. Le sole spese dovute dal Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese di spedizione sostenute per la restituzione dei prodotti a POSEIDON, che non saranno rimborsate. 

Il rimborso verrà versato al Cliente entro 14 giorni dalla comunicazione di accettazione del recesso al metodo di pagamento attraverso il quale è stato in origine saldato il prodotto. 

 

  1. RISERVA DI PROPRIETA’ 

La merce rimane proprietà di POSEIDON fino al completo pagamento del prezzo e all’emissione della fattura di vendita relativa.  

Prima del trasferimento della proprietà non sono consentiti il pegno, il pignoramento, la vendita, il trattamento o la trasformazione del prodotto da parte del Cliente. 

 

  1. RISOLUZIONI CONTROVERSIE E DISPOSIZIONI FINALI 

Il contratto di vendita tra il Cliente e POSEIDON si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, il Foro competente sarà quello del luogo di residenza o del domicilio del Consumatore, così come definito ai sensi dell’art. 66-bis del D.Lgs. n. 206/2005.  

Nel caso in cui il Cliente sia un soggetto diverso dal Consumatore, foro esclusivamente competente per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in merito alla vendita è il Foro di Roma.  

Resta ferma la facoltà per il Cliente di adire, in caso di controversia, un organismo di composizione extragiudiziale (ADR), operante anche per via telematica, ex art. 19 del D.lgs. n. 70/2003.  

Per quanto non richiamato nelle presenti Condizioni Generali si rimanda espressamente al Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) – che agli artt. da 51 a 68 regola le vendite a distanza – nonché alla normativa speciale in materia di e-commerce e alle disposizioni generali del codice civile in materia di vendita, ove applicabili.